martedì 2 febbraio 2016

MARMELLATA DI ARANCE SENZA ZUCCHERO

Vi scrivo una ricetta nuova nuova fatta anche da babbo solo un paio di volte , ma con ottimo risultato.
Prepariamo la marmellata senza zucchero , perché così in famiglia la possiamo mangiare tutti.
Cosa molto importante , una volta aperto il vasetto va conservato in frigo per massimo una settimana, quindi marino consiglia di fare i vasetti i piccoli.

Ingredienti per 6 vasetti:
1 kg di arance tarocco
2 mele 
 1/2 limone succo
2 cucchiaini di polvere di semi di carruba( la trovate in erboristeria)

Marino prepara tutta la sua attrezzatura per l inizio della preparazione della marmellata, terrina, spremiagrumi, tagliere, coltello e tutto l occorrente.
Pulisce le arance togliendo la buccia è tutta la parte bianca tagliandole a pezzettini piccoli da mettere nella terrina ( metteteci anche il succo che esce mentre tagliate) , una volta finite le arance spreme  il mezzo limone e lo mette insieme alle arance.
Taglia le due mele a pezzettini piccoli e le aggiunge alle arance e al limone, e lascia macerare il tutto per 90 min ( ci mette le mele perché sono zuccherine e c note fono pectina naturale che aiuta per addensare)
Nel frattempo che macera il tutto Marino sterilizza i vasetti.
Dopo i 90 minuti , prende una pentola a bordi alti e mette la frutta e mezzo bicchiere di acqua, lascia bollire a fuoco lento per circa 40 minuti dopodiché con il minipimer frulla la frutta dentro la pentola e lascia cucinare per altri 15 minuti.
Passato il tempo necessario perché la marmellata sia cotta aggiunge mescolando per bene mentre continua a bollire per altri 10 minuti la polvere di semi di carruba.
Importante la marmellata va messa nei vasetti ancora bollente, chiusa e capovolta a testa all'ingiù per 48 ore.
Ottima con fette biscottate integrali o pane! 
BUONISSIMA

Nessun commento:

Posta un commento