martedì 26 gennaio 2016

PANINO CON IL LAMPREDOTTO

Una volta al mese facciamo la serata" panino", e che attesa per questa serata.
Marino è diventato uno specialista di questa ricetta, non aspettatevi chissà quali panini con quali condimenti, andiamo molto sul tradizionale, panino con il lampredotto !
Ingredienti per 4/6 bei panini:
1 kg di lampredotto
1 cipolla
1 costa di sedano,
2 carote 2 spicchi di agli
Una scatola di pelati piccola
Peperoncino

Per la salsa verde:
 60-80 gr di prezzemolo
Aglio
Una fetta di pane
Olio
Succo di mezzo limone
1 uovo sodo 
Sale e pepe

Marino inizia a pulire sedano, carote e cipolla come dovesse preparare il brodo, attenzione anche le foglie del sedano che danno più sapore al brodo, mette i 2 spicchi di aglio e il lampredotto e mette a fuoco, al primo bollore aggiunge i pelati e il peperoncino. 
Lascia bollire il tutto per 70 minuti circa , e nel frattempo prepara la salsa verde, a fine cottura lasciare a fuoco spento dentro la pentola per altri 15 minuti
Prendere il panino, tagliarlo in due e svuotare una parte dalla mollica per lasciare spazio al lampredotto, bagnare il pane con il brodo e tagliarlo, salarlo e servire il panino con salsa verde a parte a discrezione di chi lo mangia.
Marino suggerisce di asaggiare meta panino con e metà senza salsa verde per gustare nelle due versioni.
Salsa verde: 
Frullare  il prezzemolo pulito, il pane  spezzettato , aglio( a piacere ma 1 spicchio è sufficiente), uovo sodo, il succo di mezzo limone , sale e pepe il tutto aggiungendo a filo l' olio a seconda della consistenza della salsa che preferite.
Noi ci beviamo del buon Cabernet Sauvignon del Collio, per ricordare un po' anche la nostra terra.
BUON APPETITO



giovedì 21 gennaio 2016

POMODORI SECCHI SOTT'OLIO

Oggi babbo propone una ricetta molto sfiziosa, che a casa nostra viene messa molto in uso visto il gran consumo che facciamo di questi pomodori secchi sott' olio; che regaliamo oppure mangiamo come antipastino sfizioso con un crostino di pane abbrustolito e  un bicchiere di Prosecco.
Innanzitutto alla scelta dei pomodori prediligere quelli più chiari (vengono essiccati al sole), e belli polposi.
Ingredienti:
1 kg di pomodori secchi
aglio a fettine qb
capperi sotto sale qb
origano qb
olio extravergine di oliva

Risciacquate i capperi dal sale e lavateli per bene, nel frattempo mettere a bollire una pentola con un litro di acqua e un litro di aceto.
Quando l'acqua arriva a bollore aggiungete i pomodori secchi e fate bollire per 3/4 minuti circa, scolate i pomodori e lasciateli raffreddare in uno scola pasta; sterilizzate i vasi da  da conserve o marmellate pronti per essere riempiti( della grandezza che a voi piace meglio).
Una volta raffreddati posizionateli sopra un tavolo con sotto un canovaccio in modo che si asciughino; iniziate a riempire i vasetti a strati alterni con pomodori , 3 fettine di aglio, 3 capperi un pizzico di origano e di peperoncino.
Arrivate a 1 cm dal bordo e riempire di olio extravergine di oliva, chiudete i vasi e lasciate riposare per 10 giorni.
BUON APPETITO 



domenica 17 gennaio 2016

ZUPPA DI LEGUMI, CEREALI E CAVOLO NERO

Essendo inverno , a pranzo ma anche a cena mangiamo molto spesso minestroni e zuppe , e Marino prepara zuppe che sono un piatto unico ricche di fibre e proteine.
In questa zuppa ( che facevamo anche in Veneto) Marino ha unito un ingrediente fondamentale nella cucina Toscana in questo periodo per fare le zuppe, il cavolo nero.
Ingredienti per 4 persone (abbondante):
1costa di sedano
1 carota
1cipolla
2spicchi di aglio
salvia e rosmarino
250 gr di polpa di pomodoro
200gr cavolo nero
500 gr misti tra fagioli cannellini, fagioli borlotti, lenticchie,piselli speziati secchi, ceci, farro e orzo.

Mettere a bagno i cereali e legumi per circa 10/12 ore.
Tritare finemente sedano, carote, cipolla e i due spicchi di aglio e fare  un un battuto salvia e rosmarino.
Soffriggere in una pentola alta, con olio extravergine di oliva, il trito di sedano, carota e cipolla aggiungendo il battuto di salvia e rosmarino.
Dopo aver lavato accuratamente i legumi e cereali , metterli nella pentola e aggiungere 3 litri di acqua. Quando il tutto è arrivato a bollore aggiungere la polpa di pomodoro e il cavolo nero spezzato in grandi pezzi, aggiungere sale, pepe o peperoncino quanto basta e fare bollire il tutto per 3 ore circa.
Servirlo a piacere con crostini di pane , una grattugiata di formaggio e un filo di olio.
Vi assicuro che un piatto caldo di questa zuppa fa tornare il buon umore nelle giornate grigie invernali
BUON APPETITO 














giovedì 14 gennaio 2016

LINGUINE FINOCCHIO FRESCO, POLPA DI GRANCHIO E LIMONE

Oggi a pranzo il nostro Chef ha provato una ricetta trovata  guardando il programma di Jamie Oliver, usando limoni di Massa Carrara non trattati , finocchio fresco e polpa di granchio.
Scrivo gli ingredienti per due persone
Ingredienti :
1 finocchio fresco con le barbe
succo e buccia di mezzo limone
mezzo granchio o uno piccolo
peperoncino fresco
sale e pepe qb
prezzemolo tritato
200 gr di linguine

Procedimento :
Mettete al fuoco una casseruola con abbondante acqua ,
Nel frattempo prendete una terrina o un piatto da portata grande da poter appoggiare sopra alla pentola come un bagnomaria.
Tagliare il finocchio con la mandolina o coltello a  fettine sottili lasciando da parte le barbe per decorazione, mettetelo nel piatto o terrina sopra la pentola ( a mo' di coperchio)per farlo appassire grattandogli dentro la buccia  e succo di mezzo limone, olio e sale e peperoncino(non esagerato)né il prezzemolo fresco tritato finemente.
Nel frattempo nella pentola ,quando l'acqua bolle , mettete il granchio a cucinare.
A cottura effettuata spolpate il granchio e aggiungete la polpa estratta al piatto dei finocchi.
Fate cuocere la pasta nella stessa pentola dove è stato cotto il granchio,  a cottura ( al dente) della pasta aggiungetela al resto degli ingredienti mescolando il tutto .
Beh era davvero buonissima, delicata e fresca, forse più  estiva come ricetta, ma molto apprezzata per un pranzo in famiglia. Accostamento di vino , Pinot Grigio del Veneto orientale - Lison Pramaggiore
Provatela.
BUON APPETITO

CHI È MARINO??!!!

Sicuramente uno si chiederà chi è Marino, nome che da' anche titolo a questo blog!
Be' semplice Marino è il mio babbo, ed è il mio ( e di mamma) Chef personale.
Non è uno chef per lavoro , nella vita ha fatto tutt' altro, ma ha riscoperto la passione della cucina e del cucinare da un po' di anni , soprattutto da quando si sono con mamma trasferiti a vivere in Toscana , dove io ormai già vivo da tanti anni.
Nel suo caso , ha avuto tre grandi vantaggi per sapere cucinare bene , primo il Piacere della tavola e il gusto per il buon cibo ( fondamentale per chi cucina) , secondo  una conoscenza molto ampia delle materie prime, terzo e non meno importante , una mamma che cucinava in maniera divina e sana.
Noi di origine siamo Veneziani, quindi pur vivendo in Toscana ci siamo portati dietro la nostra cucina in tavola, unendola alla buonissima cucina tipica Toscana e altre meravigliose ricette rubate qua e là e reinventate a suo gusto e piacere.
Cosa molto importante, nelle ricette che troverete a seguire nei prossimi post usiamo materie prime fresche e cerchiamo di non utilizzare condimenti grassi e zuccheri aggiunti.