Una volta al mese facciamo la serata" panino", e che attesa per questa serata.
Marino è diventato uno specialista di questa ricetta, non aspettatevi chissà quali panini con quali condimenti, andiamo molto sul tradizionale, panino con il lampredotto !
Ingredienti per 4/6 bei panini:
1 kg di lampredotto
1 cipolla
1 costa di sedano,
2 carote 2 spicchi di agli
Una scatola di pelati piccola
Peperoncino
Per la salsa verde:
60-80 gr di prezzemolo
Aglio
Una fetta di pane
Olio
Succo di mezzo limone
1 uovo sodo
Sale e pepe
Marino inizia a pulire sedano, carote e cipolla come dovesse preparare il brodo, attenzione anche le foglie del sedano che danno più sapore al brodo, mette i 2 spicchi di aglio e il lampredotto e mette a fuoco, al primo bollore aggiunge i pelati e il peperoncino.
Lascia bollire il tutto per 70 minuti circa , e nel frattempo prepara la salsa verde, a fine cottura lasciare a fuoco spento dentro la pentola per altri 15 minuti
Prendere il panino, tagliarlo in due e svuotare una parte dalla mollica per lasciare spazio al lampredotto, bagnare il pane con il brodo e tagliarlo, salarlo e servire il panino con salsa verde a parte a discrezione di chi lo mangia.
Marino suggerisce di asaggiare meta panino con e metà senza salsa verde per gustare nelle due versioni.
Salsa verde:
Frullare il prezzemolo pulito, il pane spezzettato , aglio( a piacere ma 1 spicchio è sufficiente), uovo sodo, il succo di mezzo limone , sale e pepe il tutto aggiungendo a filo l' olio a seconda della consistenza della salsa che preferite.
Noi ci beviamo del buon Cabernet Sauvignon del Collio, per ricordare un po' anche la nostra terra.
BUON APPETITO