giovedì 14 gennaio 2016

LINGUINE FINOCCHIO FRESCO, POLPA DI GRANCHIO E LIMONE

Oggi a pranzo il nostro Chef ha provato una ricetta trovata  guardando il programma di Jamie Oliver, usando limoni di Massa Carrara non trattati , finocchio fresco e polpa di granchio.
Scrivo gli ingredienti per due persone
Ingredienti :
1 finocchio fresco con le barbe
succo e buccia di mezzo limone
mezzo granchio o uno piccolo
peperoncino fresco
sale e pepe qb
prezzemolo tritato
200 gr di linguine

Procedimento :
Mettete al fuoco una casseruola con abbondante acqua ,
Nel frattempo prendete una terrina o un piatto da portata grande da poter appoggiare sopra alla pentola come un bagnomaria.
Tagliare il finocchio con la mandolina o coltello a  fettine sottili lasciando da parte le barbe per decorazione, mettetelo nel piatto o terrina sopra la pentola ( a mo' di coperchio)per farlo appassire grattandogli dentro la buccia  e succo di mezzo limone, olio e sale e peperoncino(non esagerato)né il prezzemolo fresco tritato finemente.
Nel frattempo nella pentola ,quando l'acqua bolle , mettete il granchio a cucinare.
A cottura effettuata spolpate il granchio e aggiungete la polpa estratta al piatto dei finocchi.
Fate cuocere la pasta nella stessa pentola dove è stato cotto il granchio,  a cottura ( al dente) della pasta aggiungetela al resto degli ingredienti mescolando il tutto .
Beh era davvero buonissima, delicata e fresca, forse più  estiva come ricetta, ma molto apprezzata per un pranzo in famiglia. Accostamento di vino , Pinot Grigio del Veneto orientale - Lison Pramaggiore
Provatela.
BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento